Micropigmentazione del Cuoio Capelluto
La micropigmentazione del cuoio capelluto (SMP in inglese) è un ‘tatuaggio’ che imita i capelli quasi completamente rasati sul cuoio capelluto.
È una tecnica nuova e innovativa che offre un’opzione alternativa di styling per gli uomini che non sono buoni candidati o non vogliono effettuare un trapianto di capelli chirurgico.
Sembra naturale anche sotto stretto controllo e crea l’aspetto di un pelo recentemente rasato.
Si tratta di un correttore tatuato sul cuoio capelluto con pigmenti speciali ed è un’alternativa alle applicazioni topiche giornaliere di polveri, fibre e altri correttori cosmetici, eliminando il fastidio di frequenti applicazioni con il rischio di macchie su indumenti, lenzuola e federe e l’angoscia di essere a stretto contatto con altre persone.
Si può scegliere se fare un’applicazione temporanea che ha la durata di 9-12 mesi o un’applicazione permanente.
La micropigmentazione può essere utilizzata per una varietà di problemi del cuoio capelluto che includono:
- alopecia androgenetica , altrimenti nota come calvizie maschile,
- alopecia cicatriziale causata da malattie autoimmuni del cuoio capelluto (es. alopecia areata, alopecia totalis),
- cicatrici da procedure neurochirurgiche o ustioni.
E ‘anche utilizzata per correggere l’aspetto innaturale che è associato alle procedure obsolete di trapianto di capelli.
È una procedura non chirurgica che va eseguita da esperti nel ripristino dei capelli e da personale qualificato con possibilità di essere effettuata in anestesia locale. Questo processo aggiunge un aspetto di pienezza naturale, riducendo il contrasto tra il cuoio capelluto e il colore dei capelli.
Bravi tatuatori riescono a rendere l’effetto finale indistinguibile da una rasatura reale, dando profondità al tatuaggio con vere e proprie tecniche artistiche.
Si può applicare per infoltire le sopracciglia per camuffare e rendere praticamente invisibili le cicatrici della zona donatrice di un trapianto o anche per ricostruire i capezzoli scomparsi a seguito di una mastectomia. In cosmetica facciale è usato per un effetto eyeliner permanente.
Il prezzo di una micropigmentazione del cuoio capelluto va dai 100 € per coprire parti più piccole, fino a 700-800 € per micropigmentazione dell’intera testa, variando anche a seconda della città dove si esegue.